10.2.5A-FSEPON-PI-2018-117 Arte, cultura e paesaggio nel cuore UNESCO

A.S. 2018/2019
MMAGINE DELLA SCUOLA

Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti

L’Istituto Comprensivo di Costigliole d’Asti è nato il 1 settembre 2012 in seguito a quanto disposto dal Piano di Dimensionamento della rete scolastica.  L’Istituto comprensivo di Costigliole d’Asti attualmente riunisce undici Plessi scolastici che accolgono alunni provenienti da un ampio territorio che abbraccia i comuni di Calosso, Castagnole delle Lanze, Costigliole d’Asti e Isola.

ATTORI

Studenti delle classi prime, seconde e terze della Scuola Secondaria di Primo Grado e gli studenti delle classi quinte della Scuola Primaria di Costigliole e di Castagnole, per un totale di 75 allievi.

DESCRIZIONE

Il progetto ha previsto attività laboratoriali atte ad incrementare negli studenti la conoscenza del territorio attraverso l’analisi dei beni culturali, delle tradizioni agricole, della cultura locale; ciò attraverso l’esplorazione fisica dei beni e dei luoghi, passeggiando tra le colline e nel centro storico con esperti, intervistando i “vecchi” del paese o ascoltando gli storici, fotografando i punti più caratteristici, rielaborando il materiale tramite le tecnologie informatiche (Power Point, Movie Maker, linguaggio Scratch, QR code generation, Galleria Fotografica, Digital Storytelling). 

RETE DEL TERRITORIO

L’Istituto collabora con enti locali, unioni collinari, Provincia e Regione, banche, biblioteche, cooperative di servizi, associazioni culturali, di volontariato, Università di Torino e Genova.

L’obiettivo specifico del progetto è stato quello di ampliare nelle studentesse e negli studenti, e di riflesso nelle relative famiglie, la conoscenza del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico locale utilizzando anche strumenti informatici; tutto ciò in modo da favorire la tutela, la valorizzazione e la potenzialità del bene comune sia in ambito culturale che turistico/economico.

Il progetto ha presentato caratteristiche innovative sia per la didattica attiva sia per le tecnologie digitali utilizzate. La sperimentazione di strumenti tecnologici quali PC, macchine fotografiche digitali, telecamere e software di editing e di elaborazione di suoni e immagini, è risultata accattivante e motivante e può essere considerata un’innovativa metodologia di apprendimento.

La collaborazione con esperti del settore, la formazione-informazione offerta ai docenti, nonché le nuove competenze apprese dai ragazzi hanno avuto ricadute nella quotidianità didattica, diventando terreno fertile per una positiva contaminazione tra attività esperienziali e laboratoriali legate alle nuove tecnologie e l’attività didattica ordinaria.

CODICE QR MAPPA

QR-mappa

CODICE QR MAPPA

QR CODE